PROGETTI PSICOPEDAGOGICI
La proposta progettuale della cooperativa si articola in una pluralità di percorsi d’intervento, che si differenziano in relazione ai destinatari, alle tematiche trattate e alle modalità di conduzione e realizzazione.
Nello specifico, l’offerta comprende percorsi psicopedagogici e animativi per gruppi classe e percorsi di consulenza e formazione psico-pedagogica.
In ogni caso, tutti i progetti sono caratterizzati da una serie di comuni ed imprescindibili elementi qualificanti:
- un’impostazione teorica e pratica di carattere psico-pedagogico
- una metodologia d’intervento attiva ed esperienziale
- la presenza di un’équipe di lavoro di professionisti (educatori, animatori, pedagogisti, psicologi) che cura la progettazione, la conduzione e la verifica degli interventi
- la possibilità di declinare e co-progettare i singoli percorsi alla luce dell’analisi dei bisogni, nonché delle aspettative e richieste avanzate dalla committenza.
Per ogni percorso progettuale la durata viene concordata con la committenza in fase di progettazione dell’intervento, in relazione agli specifici obiettivi.
Relativamente ai percorsi psico-pedagogici per gruppi classe, tuttavia, per la metodologia utilizzata, non si prevede una durata inferiore ai tre incontri, che garantisca almeno un incontro di conoscenza iniziale e apertura, un incontro di approfondimento della tematica scelta e un incontro di chiusura.