progetti

Progetti

psicopedagogici

PROGETTI PSICOPEDAGOGICI

La proposta progettuale della cooperativa si articola in una pluralità di percorsi d’intervento, che si differenziano in relazione ai destinatari, alle tematiche trattate e alle modalità di conduzione e realizzazione.

Nello specifico, l’offerta comprende percorsi psicopedagogici e animativi per gruppi classe e percorsi di consulenza e formazione psico-pedagogica.

In ogni caso, tutti i progetti sono caratterizzati da una serie di comuni ed imprescindibili elementi qualificanti:

  • un’impostazione teorica e pratica di carattere psico-pedagogico
  • una metodologia d’intervento attiva ed esperienziale
  • la presenza di un’équipe di lavoro di professionisti (educatori, animatori, pedagogisti, psicologi) che cura la progettazione, la conduzione e la verifica degli interventi
  • la possibilità di declinare e co-progettare i singoli percorsi alla luce dell’analisi dei bisogni, nonché delle aspettative e richieste avanzate dalla committenza.

Per ogni percorso progettuale la durata viene concordata con la committenza in fase di progettazione dell’intervento, in relazione agli specifici obiettivi.

Relativamente ai percorsi psico-pedagogici per gruppi classe, tuttavia, per la metodologia utilizzata, non si prevede una durata inferiore ai tre incontri, che garantisca almeno un incontro di conoscenza iniziale e apertura, un incontro di approfondimento della tematica scelta e un incontro di chiusura.

PERCORSI PSICOPEDAGOGICI PER GRUPPI CLASSE

Per ognuno dei progetti di seguito indicati sono previsti (oltre agli incontri in classe) due incontri con gli insegnanti referenti di classe: il primo di presentazione e contrattazione iniziale, il secondo di verifica e restituzione finale.
Il monte ore complessivo di ogni progetto sarà dunque composto da:

  • incontro di presentazione e contrattazione iniziale
  • percorso in classe (durata concordata)
  • incontro di verifica e restituzione finale.
  • PROGETTO ACCOGLIENZA

    Il progetto mira all’osservazione e “fondazione” del gruppo classe nella fase iniziale dell’anno scolastico, focalizzandosi su un lavoro di conoscenza interpersonale e valorizzazione delle risorse individuali all’interno del gruppo, al fine di sostenere la costruzione di forme iniziali di scambio e di relazione, monitorare le dinamiche individuate nel gruppo e promuovere senso di appartenenza e maggior benessere relazionale nel nuovo contesto scolastico.

    Il progetto si rivolge alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PROGETTO AFFETTIVITÀ/SESSUALITÀ

    Il progetto mira a stimolare processi di esplorazione e di riflessione consapevole in merito alla sfera relazionale/affettiva, focalizzandosi sulle dimensioni della corporeità, delle trasformazioni psico-fisiche, dei vissuti emotivi, dell’identità di genere e della prevenzione.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età

  • PROGETTO COMUNICAZIONE

    Il progetto mira ad individuare le modalità interattive e comunicative, verbali e non verbali, presenti all’interno del gruppo classe e ad attivare processi di consapevolezza, favorendo la sperimentazione attiva di modalità alternative di comunicazione e la riflessione in merito alla possibilità di adottarle.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado,con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PROGETTO CONOSCENZA DI SE’

    Il progetto mira a sostenere forme di auto-esplorazione e di conoscenza di sé, promuovendo un processo di costruzione dell’identità integrato ed armonico che coinvolga le diverse sfere della personalità (cognitiva, corporea, emotiva, sociale…) e stimolando riflessioni intorno a dimensioni e tematiche che investono il rapporto mente-corpo, tra cui l’alimentazione.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PROGETTO DINAMICHE DI GRUPPO

    Il progetto mira ad osservare ed individuare le dinamiche relazionali presenti all’interno del gruppo classe, focalizzandosi sui processi di “etichettamento” e di “attribuzione di ruoli”, al fine di stimolare processi di consapevolezza sulle proprie ed altrui modalità di interazione, relazione e comunicazione, e promuovere processi di cambiamento nell’ottica di un maggior benessere relazionale.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado,con focus e modalità diversi per ciascuna età

  • PROGETTO EMOZIONI

    Il progetto mira al riconoscimento, alla discriminazione e alla gestione delle emozioni, attraverso l’esplorazione e la condivisione delle esperienze personali narrate per mezzo di diversi canali espressivi.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi delle scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PROGETTO INTERCULTURA / INTEGRAZIONE DELLE DIVERSITA’

    Il progetto mira all’osservazione, gestione e integrazione delle differenze presenti nel gruppo classe, stimolando un pensiero divergente fondato sul concetto di “diversità come risorsa” e di “ribaltamento del punto di vista”, e promuovendo la sperimentazione attiva di forme di cooperazione, di rispetto dell’altro e di empatia.

    Il progetto si rivolge a tutte le classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PROGETTO ORIENTAMENTO

    Il progetto mira ad attivare un processo di riflessione consapevole in merito al proprio percorso formativo, promuovendo l’auto-esplorazione e la conoscenza di sé, e stimolando modalità di scelta responsabili e consapevoli.

    Il progetto si rivolge alle classi dell’ultimo anno della scuola secondaria di I e di II grado, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

  • PERCORSI ANIMATIVI PER GRUPPI CLASSE

    I percorsi animativi consistono nell’attivazione di laboratori di gruppo su diverse tematiche o canali espressivi:

    • il colore e l’immagine
    • la musica e la costruzione di strumenti musicali
    • l’espressività corporea e l’animazione teatrale
    • la narrazione e la costruzione di storie
    • il gioco e la costruzione di strumenti ludici
    • la costruzione e animazione di burattini semplici.

    I Percorsi Animativi si rivolgono a tutte le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con focus e modalità diversi per ciascuna età.

servizi educativi professionali

Richiedi informazioni su questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.