canestro CTEF

Centro

di Tutoring

Educativo

e Famigliare

Centro diurno per minori “Il Canestro”

Il centro diurno per minoriIl Canestro” (CTEF) nasce nel 1999, dal 2005 è gestito dalla cooperativa sociale Il Villaggio in città, ha sede in via A. Pozzi n° 3 a Busto Arsizio.
Il centro diurno Il Canestro è un Centro di Tutoring Educativo e Famigliare che promuove progetti educativi individualizzati in favore di bambini e ragazzi sulla base di un invio da parte dei Servizi Sociali dei comuni di Busto Arsizio e del territorio circostante.

Il modello pedagogico messo in atto dalla cooperativa considera la famiglia di origine del minore il partner primario per la costruzione di processi virtuosi volti al raggiungimento di buoni livelli di successo personale e scolastico. Per questo motivo obiettivo primo di ogni progetto di inserimento è la ricerca e la costruzione di una solida alleanza educativa con la famiglia.

Il metodo di lavoro del centro diurno, fondato sulla consensualità e sull’accordo, considera i ragazzi i veri protagonisti del percorso e sulla base di quelle che vengono direttamente e indirettamente raccolte come le loro esigenze congiuntamente alle risorse, vengono stilati i progetti educativi individualizzati, condivisi e concordati quindi con la famiglia e gli operatori dei servizi invianti.

I servizi sociali sono considerati come una “cabina di regia” dell’intero processo, l’incontro tra operatori e famiglie è infatti promosso e sponsorizzato dagli operatori dell’area minori e insieme ad essi vengono valutati e concordati i momenti salienti del progetto (inserimento, dimissioni, varie scelte decisive).
Perché il progetto educativo individualizzato sia un “abito su misura”, vengono predisposti, durante l’anno, periodici e regolari momenti di confronto e raccordo tra tutti gli attori coinvolti: minori, famigliari, operatori, svolti presso i servizi sociali o presso il centro educativo, a seconda delle esigenze.
Il Canestro promuove inoltre un lavoro di rete con tutti i mondi vitali dei ragazzi, primariamente la scuola e se coinvolti i servizi specialistici, ma anche gli oratori, le agenzie sportive e ricreative del territorio.

Il centro diurno per minori “Il Canestro” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.30 circa (la mattina è riservata per gli incontri di rete e la progettazione da parte degli adulti), dal primo lunedì di settembre al 31 luglio. Il servizio garantisce l’apertura anche nei momenti di sospensione delle lezioni (vacanze di Natale, Pasqua ecc.) e durante il periodo estivo propone brevi periodi di soggiorno residenziale oltre che settimanali gite in montagna e in piscina, per favorire oltre che la dimensione di gruppo e la socialità, anche la conoscenza di sé attraverso il confronto con ambienti ed esperienza diverse.
Il modello educativo proposto all’interno del servizio mutua i suoi ritmi e le principali esperienze dalla quotidianità famiglia: al Canestro si pranza (il cibo viene cucinato in loco dagli educatori), si fanno i compiti, si prepara lo zaino, si studia. È l’intenzionalità promossa dagli educatori a dare una dimensione “terapeutica” alla normalità che viene vissuta. L’interlocutore dell’adulto è quindi considerato, oltre al singolo bambino o ragazzo, anche e contemporaneamente, il gruppo, considerato nella sua totalità o anche nella trasversalità per età, genere, affinità elettive.
Attualmente sono presenti circa venti minori tra gli otto e i quattrodici anni e operano tre educatori compresenti e un coordinatore.
Presso il cenro diurno Il Canestro attualmente ha sede anche la sperimentazione dello Spazio Adolescenti Dedicato, servizio educativo rivolto ai minori dai 14 ai 18 anni sulla base di un invio da parte dei Servizi Sociali del territorio.

Richiedi informazioni su questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

DOVE SI TROVA:

Il canestro CTEF è a Busto Arsizio in via A. Pozzi, 3.

TELEFONO0331 633699

FAX0331 633699