Doposcuola

Bossi

Doposcuola “Bossi”

Nell’ambito dell’esperienza condotta all’interno dei doposcuola rivolti agli alunni delle scuole primarie, abbiamo spesso raccolto il bisogno e il desiderio espresso dalle famiglie di un’esperienza che potesse protrarsi anche agli anni delle scuole medie. Su richiesta del Comitato Genitori della scuola secondaria G. A. Bossi, la cooperativa Il Villaggio in città ha quindi attivato, per l’anno scolastico 2022/2023, un doposcuola dedicato a questo nuovo ciclo scolastico.

Con l’accesso alla scuola secondaria di primo grado i ragazzi e le ragazze iniziano ufficialmente una nuova fase del loro personale sviluppo definito “preadolescenza”. Questa fase di vita è abitata da temi importanti e sfidanti sia per i ragazzi che per le famiglie: la libertà, la responsabilità, l’autonomia, l’identità sociale… Questo servizio intende supportare minori e famiglie nel raggiungimento di questi nuovi compiti di sviluppo, a partire dalla creazione di uno spazio di supporto nell’impegno didattico e di socializzazione.

Il progetto ha come interlocutori principali le famiglie e il Comitato Genitori e non può prescindere da una condivisione e co-progettazione con la scuola. Il servizio si articola su tre pomeriggi (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 14 alle 18; gli educatori professionali (e possibili altre figure di supporto, quali volontari o stagisti) affiancheranno ragazze e ragazzi a partire dal pranzo, alternando poi un adeguato momento di studio in piccolo gruppo a momenti di relax e gioco.

Si prevedono regolari momenti di raccordo con gli insegnanti e anche occasioni di confronto, personali o collettivi, rivolti ai genitori. Il modello pedagogico della nostra cooperativa prevede una modalità di gestione del gruppo orientato alla partecipazione, alla condivisione e alla cooperazione tra i ragazzi e alla creazione e manutenzione della “rete” costituita dai ragazzi stessi, dalle famiglie e dalla scuola.

Nota

Invia il modulo utilizzando il form qui sotto oppure direttamente a doposcuola@ilvillaggioincitta.it

    Richiedi informazioni/invia l'iscrizione a questo servizio

    Nome e Cognome *

    E-mail *

    Telefono

    Carica il modulo compilato

    limite massimo 2Mb

    Il tuo messaggio

    Informativa sulla privacy *
    Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    DOVE SI TROVA: Il doposcuola Bossi è a Busto Arsizio in via Dante Alighieri, 5.

    TELEFONO: 0331 633699