Spazio

Adolescenti

Dedicato

Centro diurno per adolescenti “Spazio Adolescenti Dedicato”

Lo “Spazio Adolescenti Dedicato” è un progetto educativo e sociale che intende offrire agli adolescenti che vi fanno accesso, un luogo  capace di essere sufficientemente flessibile da ascoltare e comprendere le domande presenti e vibranti nelle personali soggettività e contemporaneamente sufficientemente solido e fermo da garantire un’esperienza autentica di confronto e crescita.

Il progetto mira a realizzare percorsi di crescita che sviluppino e sostengano le competenze di autonomia e autodeterminazione in funzione degli obiettivi personali condivisi.

La scuola e la formazione in genere occupano un posto rilevante all’interno del progetto poichè rappresentano un significativo elemento all’interno della vita dei ragazzi, per questo motivo vengono costruite e attivate reti di collaborazione specifiche e operative con ciascuna scuola di afferenza dei ragazzi.

Lo Spazio Adolescenti offre ai ragazzi occasioni di partecipazione e fruizioni di eventi promossi sul territorio: mostre, fiere, laboratori, oltre che si propone di accompagnare e facilitare l’accesso ai servizi pubblici (biblioteca, consultorio, cirocli culturali …).

In generale vengono proposte attività di studio personalizzato, socializzazione e svago (sia utilizzando lo spazio del servizio che il territorio e l’ambiente attraverso gite e uscite), conoscenza e confronto in piccolo gruppo (attraverso momenti di parola e ascolto spontanei o strutturati).

L’equipe pedagogica è composta da operatori con competenze professionali specifiche ed integrate accomunate da un unico approccio fondato sulla reciprocità e sul consenso.

L’avvio di ogni progetto avviene su richiesta di due principali interlocutori: la famiglia e/o i servizi sociali territoriali e prevede un momento di incontro e conoscenza tra gli adulti, utile a gettare le basi per la costruzione di un’alleanza educativa e un momento di conoscenza, proposta e condivisione con il/la ragazzo/a necessario per condividere gli obiettivi e gli strumenti del percorso. Viene di solito individuato un periodo di prova, al temine del quale tutti gli interlocutori condividono una prima valutazione del percorso e ne confermano lo sviluppo. Durante tutto il periodo di svolgimento del percorso sono previsti momenti di confronto formali al fine di monitorare l’evoluzione del progetto. Anche la conclusione del progetto viene definita e concordata da tutti gli interlocutori coinvolti, sulla base della valutazione degli obiettivi raggiunti.

Il servizio è attivo da settembre a luglio, durante l’estate sono previste gite, uscite di gruppo e occasioni di volontariato nei diversi servizi promossi dalla cooperativa.

Richiedi informazioni su questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

DOVE SI TROVA:

Lo Spazio Adolescenti Dedicato si trova in

viale Stelvio n° 57 a Busto Arsizio

TELEFONO0331 1540280

CELLULARE: 3490963155