Doposcuola

Manzoni

Doposcuola “Manzoni”

Il servizio doposcolastico e post-scuola (doposcuola) della scuola primaria A. Manzoni di Busto Arsizio è gestito dalla cooperativa sociale “Il Villaggio in città” dal settembre del 2010, su incarico del comitato genitori della scuola.
Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti la scuola Manzoni ed è attivo per la durata di tutto l’anno scolastico, da settembre a giugno.
Il servizio è così organizzato:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.00
  • Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00.

L’equipe pedagogica è composta da educatori professionali della cooperativa, cui potranno affiancarsi figure volontarie o in stage formativo.
Nel corso degli anni si è costruita una solida alleanza con le insegnanti, che consente di strutturare, attraverso periodici incontri di raccordo, una comune programmazione didattico-educativa rivolta ai gruppi classe oppure ai singoli minori.

Il raccordo tra gli operatori del doposcuola e le insegnanti di classe è garantita dal “quaderno delle esperienze e delle comunicazioni”, utilizzato al fine di favorire la cooperazione tra le figure educative e rendere partecipi gli insegnanti delle esperienze che i bambini fa al doposcuola.
Sono altresì previsti almeno due momenti assembleari con la partecipazione di educatrici, insegnanti e genitori: il primo, ad inizio anno, centrato sulla presentazione e discussione della proposta; il secondo, in conclusione di anno scolastico, dedicato alla verifica, valutazione e ridefinizione progettuale dell’intervento.
Si promuove inoltre una comunicazione quotidiana, anche informale, con i genitori e/o i nonni che generalmente si occupano della ripresa dei bambini a scuola.
Strutturazione del pomeriggio
All’interno del servizio i bambini e le bambine possono svolgere i compiti assegnati e studiare le lezioni date dall’insegnante con l’aiuto e il supporto di un’educatrice, in cooperazione con i compagni di classe e a volte anche con l’aiuto reciproco tra “grandi” e “piccoli”.
Terminati i compiti vengono proposte attività ludico-ricreative che si possono svolgere nei seguenti spazi all’interno della scuola:

  • in palestra (oppure in cortile quando il tempo lo permette) vengono organizzati giochi di conoscenza reciproca, giochi di movimento, giochi di squadra, staffette ecc;
  • in aula video viene organizzata la visione di DVD di film di animazione per bambini, portati dai bambini stessi o dalle educatrici;
  • nelle aule vengono organizzati e preparati laboratori ludico espressivi ispirati al calendario stagionale e delle festività;
  • nell’aula dei giochi vengono organizzati giochi al tavolo come giochi di carte, di società o giochi in scatola.

Attraverso queste molteplici attività le educatrici hanno come obiettivo fondamentale quello di instaurare e mantenere un clima di fiducia e di cooperazione tra pari e con la figura educativa, in un ambiente sereno e allegro.
Attualmente i bambini iscritti al servizio di post-scuola sono 29 mentre quelli iscritti al servizio di doposcuola sono 55.

AVVISO

POTETE SCARICARE QUI IL MODULO PER L’ISCRIZIONE AL GIOCASCUOLA E CARICARLO UNA VOLTA COMPILATO UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE

Richiedi informazioni/invia l'iscrizione a questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Carica il modulo compilato

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

DOVE SI TROVA: Il doposcuola Manzoni è a Busto Arsizio in via Piazza Manzoni, 1.

TELEFONO: 0331 633699