progetti

Progetti

psicopedagogici

PERCORSI DI CONSULENZA E FORMAZIONE PSICOPEDAGOGICA

Inizierà a novembre il corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria superiore della Provincia di Varese, promoso dal Liceo Artistico Paolo Candiani.

Il titolo “La gestione della classe: una sfida relazionale” racchiude l’obiettivo stesso della formazione: attraverso l’integrazione tra modulo teorico ed esperienziale, le conduttrici svilupperanno i temi proposti.

Il modulo teorico sarà condotto dalla Dott.ssa Linda Schillaci, socia fondatrice della cooperativa Il Villaggio in città.

Di seguito tutte le informazioni.

  • SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

    Lo Sportello di Ascolto Psicologico consiste in uno spazio di counseling psicologico individuale da attivare all’interno della scuola in risposta al bisogno di ascolto degli studenti rispetto a problematiche o tematiche di carattere personale.

    L’intervento mira a ridurre e contenere il disagio individuale e al tempo stesso promuovere, in un’ottica preventiva, processi di consapevolezza nei soggetti in crescita, sostenendone la richiesta di aiuto e l’individuazione e attivazione di risorse, personali e di sistema, funzionali alla risoluzione o al superamento delle difficoltà portate.

    Mira inoltre a individuare e riconoscere eventuali forme sintomatiche di malessere che necessitino di una presa in carico più importante ed in questi casi orientare ed accompagnare i soggetti alle strutture del territorio competenti.

    La metodologia utilizzata privilegia la tecnica dell’ascolto attivo e prevede l’ingaggio del soggetto quale protagonista del processo di analisi e risoluzione del problema, offrendo la possibilità di chiarificazione e ri-attribuzione di nuovi significati e promuovendo l’elaborazione critica dei vissuti problematici e l’individuazione di strategie.

    Lo sportello si rivolge a tutti gli studenti della scuola secondaria di I e II grado.

    Si prevede l’attivazione dello sportello per uno/due spazi di apertura settimanale (di due/tre ore circa), accessibile a tutti previa prenotazione, per la durata di almeno un quadrimestre.

    Si prevede un incontro con gli studenti di presentazione e promozione dello sportello.

    volantino sportello psicologico artistico

  • SPORTELLO ORIENTAMENTO

    Lo Sportello Orientamento consiste in uno spazio individuale di ascolto, confronto e sostegno in merito a dubbi, difficoltà e incertezze inerenti la scelta scolastica o professionale futura.

    L’intervento mira a stimolare processi di auto-esplorazione e conoscenza di sé, promuovendo forme di consapevolezza in merito alle proprie risorse e ai propri limiti, e rafforzando le proprie capacità critiche in vista di una scelta futura più consapevole e responsabile.

    Lo sportello si rivolge a tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di I e di II grado.

    Non si prevede uno spazio fisso di apertura settimanale, ma uno spazio flessibile che si attivi, su appuntamento, in risposta alle specifiche richieste raccolte nel periodo dell’anno antecedente a un’eventuale preiscrizione.

    Si prevede un incontro con gli studenti di presentazione e promozione dello sportello.

  • SPAZIO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA PER GENITORI E INSEGNANTI

    La consulenza psico-pedagogica per genitori e insegnanti consiste in uno spazio di ascolto, confronto e sostegno, individuale o di gruppo a seconda della richiesta, su difficoltà o problematiche inerenti la relazione educativa con i propri figli o i propri alunni. Tale spazio prevede il coinvolgimento attivo dei soggetti adulti promuovendo processi di riflessione ed elaborazione in merito alle situazioni problematiche, nonché l’attivazione di strategie ed interventi educativi specifici. La consulenza psico-pedagogica può inoltre esercitare un’azione di mediazione e facilitazione ai rapporti tra i diversi interlocutori coinvolti.

    Lo spazio di consulenza psico-pedagogica si rivolge a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

    Non si prevede uno spazio fisso di apertura settimanale, ma uno spazio flessibile che si attivi, su appuntamento, in risposta alle specifiche richieste raccolte di volta in volta nel corso dell’intero anno scolastico.

  • SPAZIO DI FORMAZIONE PSICO-PEDAGOGICA PER GENITORI E INSEGNANTI

    La formazione per genitori e insegnanti consiste nell’attivazione di momenti formativi di gruppo su tematiche di carattere psico-pedagogico, quali la relazione educativa, la gestione delle dinamiche di gruppo, le caratteristiche e i risvolti psicologici e comportamentali delle varie tappe di sviluppo e di crescita, le problematiche e i rischi di alcune fasce d’età (i disturbi alimentari, l’abuso di sostanze stupefacenti, il fenomeno del bullismo, il drop-out…). La metodologia utilizzata prevede il confronto attivo con i soggetti coinvolti.

    La formazione psico-pedagogica si rivolge a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

    La durata del percorso di formazione varia a seconda della richiesta emersa e degli obiettivi concordati.

Richiedi informazioni su questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.