Il GiocaScuola

Pascoli e Pontida

Il GiocaScuola “Pascoli e Pontida”

Dall’anno scolastico 2018-2019 la cooperativa Il Villaggio in città gestisce il servizio educativo dopo-scolastico “Il GiocaScuola”,  presso la sede dell’Istituto Comprensico De Amicis, su incarico del comitato genitori.

Il “GiocaScuola” è rivolto a tutti i bambini e le bambine frequentanti le scuole primarie G. Pascoli e Pontida.

Il servizio è attivo il martedì, il giovedì e il venerdì , dalle ore 13.30 alle ore 16.30, per tutta la durata dell’anno scolastico.

Per usufruire del servizio mensa:

  • I bambini frequentanti le scuole Pontida si recheranno a piedi, accompagnati dal personale addetto, presso le scuole De Amicis
  • Per bambini frequentanti le scuole Pascoli è garantito il trasporto con un pullman speficiatamente dedicato, fino alle scuole De Amicis

La metodologia è attiva ed esperienziale, centrata cioè sulla dimensione dell’ “apprendere dall’esperienza” e vede i bambini come attori protagonisti dell’esperienza e l’adulto come garante del contesto e facilitatore dei processi di apprendimento e socializzazione.

Sul piano operativo, sono stati individuati dei momenti rituali che caratterizzano la struttura della giornata.

Ogni pomeriggio si articola nei seguenti momenti:

  • Cerchio Magico, il momento del saluto, dell’accoglienza e dell’ascolto
  • Spazio Compiti, che prevede la divisione in sottogruppi per fasce di età
  • Spazio Gioco, che prevede attività ludiche e laboratoriali
  • Merenda, fornita dalla famiglia

Parte integrante del progetto educativo sono gli incontri di raccordo tra gli operatori del servizio educativo e gli insegnanti, e le assemblee con i genitori.

Si promuove, inoltre, quotidianamente una forma di dialogo informale e personale con i genitori nel momento dell’uscita. È possibile, infine, effettuare incontri individuali con i genitori che lo ritenessero necessario, allo scopo di conoscere più globalmente i bambini, costruire un clima di fiducia e di collaborazione tra scuola e famiglia, e promuovere possibili convergenze tra i diversi stili e ruoli educativi.

L’equipe pedagogica è interamente composta da educatori professionali, ed è coordinata da una psicologa.

Vengono inoltre accolti tirocinanti delle Scuole Superiori ad Indirizzo Sociale, e della Facoltà Universitaria di Scienze dell’Educazione, oltre che giovani e motivati volontari.

AVVISO

In attesa di definire nel dettaglio l’organizzazione del “Giocascuola 2020-2021” in regime di Covid-19, vi chiediamo di effettuare una pre-iscrizione, per avere un’idea del numero dei bambini partecipanti e di conseguenza del numero degli operatori da coinvolgere.
Solo dopo che avremo precisato l’organizzazione del Servizio e i relativi costi, fisseremo una riunione in cui illustrarvi la proposta e avviare la raccolta delle iscrizioni definitive.

Nota

Invia il modulo utilizzando il form qui sotto oppure direttamente a doposcuola@ilvillaggioincitta.it

    Richiedi informazioni o invia il modulo di iscrizione compilato utilizzando questo form

    Nome e Cognome *

    E-mail *

    Telefono

    Carica il modulo compilato

    limite massimo 2Mb

    Il tuo messaggio

    Informativa sulla privacy *
    Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    DOVE SI TROVA: Il GiocaScuola si trova presso l’I.C. De Amicis, in via Pastrengo 3, a Busto Arsizio (VA)

    TELEFONO: 0331 633699 – 3409642214