bambini mascherati

Tappeto

Volante

Il Tappeto Volante

Dall’anno della sua costituzione, la cooperativa Il Villaggio in città gestisce il servizio educativo dopo-scolastico “Il Tappeto Volante”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Pertini di Busto Arsizio.

Il servizio è attivo il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, per tutta la durata dell’anno scolastico.

La metodologia prevede la costruzione di un setting educativo-animativo sufficientemente strutturato all’interno del quale la figura adulta si pone come facilitatore di esperienze concrete e di relazioni tra pari, garante del setting e propositore di attività ludico-espressive. Si tratta di una metodologia di tipo laboratoriale, attiva ed esperienziale, centrata cioè sulla dimensione dell’ “apprendere dall’esperienza”.

Sul piano operativo, sono stati individuati dei momenti rituali che caratterizzano la struttura della giornata.

Ogni incontro si avvia con il cerchio iniziale, un momento di saluto, ascolto attivo dei racconti dei bambini e presentazione dell’organizzazione della giornata. Questa fase di “accoglienza morbida” si chiude con un gioco di riscaldamento.

A questo segue lo Spazio Compiti che prevede la suddivisione in sottogruppi per fascia di età, ciascuna con un proprio educatore di riferimento, allo scopo di garantire un approccio educativo distinto in relazione alle specifiche esigenze evolutive.

A metà pomeriggio si prevede il momento della merenda comune e lo Spazio Gioco durante il quale si alternano giochi strutturati, semi-strutturati e attività laboratoriali.

Parte integrante del progetto educativo sono gli incontri di raccordo e monitoraggio tra gli operatori del servizio educativo e gli insegnanti, e le assemblee con i genitori.

Si promuove, inoltre, quotidianamente una forma di dialogo informale e personale con i genitori nel momento dell’uscita. È possibile, infine, effettuare incontri individuali con i genitori che lo ritenessero necessario, allo scopo di conoscere più globalmente i bambini, costruire un clima di fiducia e di collaborazione tra scuola e famiglia, e promuovere possibili convergenze tra i diversi stili e ruoli educativi.

L’equipe pedagogica è interamente composta da educatori professionali.

Vengono inoltre accolti tirocinanti delle Scuole Superiori ad Indirizzo Sociale, e della Facoltà Universitaria di Scienze dell’Educazione, oltre che giovani e motivati volontari.

DOVE SI TROVA: Istituto Comprensivo S. Pertini in via Rossini, 115, Busto A.

TELEFONO: 3450101188

AVVISO

POTETE SCARICARE QUI IL MODULO PER L’ISCRIZIONE AL GIOCASCUOLA E CARICARLO UNA VOLTA COMPILATO UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE

Richiedi informazioni/invia l'iscrizione a questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Carica il modulo compilato

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

DOVE SI TROVA: Il Tappeto Volante è a Busto Arsizio
in via Rossini 15.

TELEFONO: 0331 633699