#andratuttobene

#iorestoacasa

Doposcuola “TAPPETO VOLANTE”

Dall’anno della sua costituzione, la cooperativa Il Villaggio in città gestisce il servizio educativo doposcuola “Tappeto volante”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Pertini di Busto Arsizio.

In quanto soggetto sociale la Cooperativa lavora sul territorio per attivare percorsi di autopromozione dei soggetti con cui entra in relazione.

Si pone come premessa alla proposta di un servizio educativo, un imprescindibile obiettivo sociale: implementare le potenzialità dello spazio-scuola nello svolgimento della funzione di connessione tra bisogni e risorse della comunità territoriale

Il progetto da noi proposto mira alla sperimentazione, da parte dei bambini, della scuola come luogo di accoglienza e di apprendimento globale, all’interno del quale vengano proposte forme di collaborazione e partecipazione attiva tra Istituzione Scolastica, esperienze di educativa del Privato Sociale e famiglie della comunità territoriale, per questo motivo ci proponiamo di promuovere il coinvolgimento delle famiglie nei percorsi educativi dei bambini.

L’equipe pedagogica del servizio mira inoltre a promuovere forme di integrazione tra i percorsi educativi scolastici e i percorsi educativi ludico-espressivi del progetto pomeridiano anche adoperandosi per attivare una connessione scuola-territorio che renda entrambi reciproca risorsa l’una per l’altro.

La metodologia perseguita promuove l’apprendimento attraverso l’esperienza e prevede la costruzione di un setting educativo-animativo sufficientemente strutturato all’interno del quale la figura adulta si pone come facilitatore di esperienze concrete e di relazioni tra pari.

Parte integrante del progetto educativo sono gli incontri di raccordo e monitoraggio tra gli operatori del servizio educativo e gli insegnanti e le assemblee periodiche con i genitori.

Si promuove, inoltre, quotidianamente una forma di dialogo informale e personale con i genitori nel momento dell’uscita. È possibile inoltre effettuare incontri individuali con i genitori che lo ritenessero necessario, allo scopo di conoscere più globalmente i ragazzi, costruire un clima di fiducia e di collaborazione tra scuola e famiglia e promuovere possibili convergenze tra i diversi stili e ruoli educativi.

Il servizio è attivo nei due giorni della settimana in cui non è previsto il rientro scolastico (martedì e giovedì) dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per tutta la durata dell’anno scolastico.

L’equipe pedagogica è interamente composta da educatori professionali, ed è coordinata da una psicologa.

Vengono inoltre accolti tirocinanti delle scuole superiori ad indirizzo sociale, della facoltà universitaria di scienze dell’educazione, oltre che i giovani e motivati volontari.

DOVE SI TROVA: Scuole Pertini in via Rossini, 115.

TELEFONO: +39 0331 5675765

CELl: +39 349 0963155

Richiedi informazioni su questo servizio

Nome e Cognome *

E-mail *

Telefono

Il tuo messaggio

Informativa sulla privacy *
Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.