chi siamo

Società

Cooperativa

Sociale

ONLUS

IL VILLAGGIO IN CITTÀ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

La Cooperativa Sociale Il Villaggio in Città nasce il 21 marzo 2005 ad opera di un gruppo di operatori psico-socio-educativi, accomunati dalla condivisione di precedenti esperienze professionali nell’ambito dei servizi alla persona, nonché dalla volontà di focalizzare la propria azione lavorativa e solidaristico-sociale entro il contesto territoriale di provenienza e afferenza.

Il Villaggio in Città gestisce servizi e progetti educativi e psicologici rivolti ai bambini e ai ragazzi, in stretta collaborazione con le famiglie, con la finalità di promuovere esperienze di partecipazione e inclusione sociale. Tra i servizi curati dalla Cooperativa si ricordano:

  • Il Canestro, centro di tutoring educativo familiare, in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni della Provincia;
  • Lo Spazio Adolescenti Dedicato, servizio educativo rivolto ai minori in età adolescenziale inviati dai servizi sociali dei Comuni del territorio, con l’obiettivo di promuovere progetti psicopedagogici individualizzati volti al conseguimento di soddisfacenti livelli di autonomia personale ed emotiva attraverso, un’esperienza di gruppo.
  • La Casa dello Studente, servizio di accoglienza residenziale e di tutoring educativo rivolto a studenti minorenni provenienti da un contesto territoriale extra-urbano e frequentanti gli istituti d’istruzione superiore di Busto Arsizio.
  • Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia, rivolto a singoli, coppie e nuclei familiari.
  • Il servizi dopo-scolastici:  Il Tappeto Volante, realizzato in presso l’Istituto Comprensivo S. Pertini; il Doposcuola e post- scuola A. Manzoni realizzato presso la scuola Primaria A. Manzoni; il Giocascuola, realizzato presso la Scuola Primaria G. Pascoli , tutti nel territorio di Busto Arsizio.
  • L’asilo nido Il Nido del villaggio a Casorate Sempione, in convenzione con l’Amministrazione Comunale.

La Cooperativa realizza progetti psico-pedagogici nelle scuole, in particolare:

  • Il Progetto Accoglienza sperimentato nelle classi I del liceo artistico e coreutico P. Candiani di Busto Arsizio;
  • Lo Sportello Psicologico rivolto agli studenti delle scuole superiori, anch’esso sperimentato in collaborazione col liceo P. Candiani;
  • Alcuni progetti rivolti a studenti di scuole di vario ordine e grado, volti a stimolare un maggiore benessere all’interno della classe, favorendo la partecipazione al gruppo come luogo di contrattazione delle regole e di realizzazione di tutti e di ciascuno.
    Inoltre la Cooperativa gestisce e promuove interventi di sostegno educativo e scolastico in favore degli alunni di diverse scuole del territorio.

Il Villaggio in Città persegue un modello di intervento pedagogico fondato sull’alleanza educativa e sulla collaborazione di rete con i diversi interlocutori formali e informali del territorio. In particolare, nel corso degli anni ha strutturato solide sinergie con:

  • L’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio – U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la realizzazione di progetti d’intervento con minori adolescenti (12-18 anni);
  • L’Associazione di Solidarietà Familiare L’Alveare;
  • L’Associazione Culturale L’AllegraBrigata-Sinetema;
  • La società sportiva Pro-Patria Judo Club;
  • Altre Cooperative e Associazioni, Parrocchie e Oratori, realtà sportive presenti sul territorio.

Il Villaggio in città aderisce a Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e al Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Busto Arsizio, nonché al locale Forum Territoriale del Terzo Settore.

La cooperativa è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperativa Sociali dal 22 novembre 2005 nella sezione A al n° 879.

La cooperativa è per diritto qualificata come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativi di Utilità Sociale) ai sensi del D.Lgs. n° 460/97.